Quante volte noi italiani ci siamo sentiti dire di avere una pronuncia maccheronica o un inglese scolastico.
L’obiettivo principale nell’apprendimento di una lingua straniera è quello di comunicare, ovvero di comprendere e di parlare. Se non impariamo correttamente come si pronuncia una parola, come possiamo riconoscerla quando questa viene enunciata? O, al contrario, come possiamo pretendere di essere capiti?
È importante conoscere la giusta pronuncia delle parole per poterle comprendere e comunicare senza rischi di fraintendimenti o mancata comunicazione.
Alcune regole fonetiche che cambieranno sin da subito la tua pronuncia
- In inglese la lettera h viene sempre pronunciata, fatto salvo alcune eccezioni come hour (ora), honest (onesto), heir (erede). In questi ultimi tre casi, la h non viene mai pronunciata. Infatti, hour (ora) e our (nostro) sono omofoni, ovvero si pronunciano nello stesso modo, pur essendo due parole scritte diversamente e avendo due significati diversi. Per noi italiani è difficile pronunciare la h perché nella nostra lingua è sempre muta oppure viene utilizzata per creare altri suoni (che; chi). Prova a leggere queste parole ad alta voce pronunciando la h all’inizio delle parole:
home, house, hot, hummer, heat, hold, hug. - Le lettere gh in mezzo o alla fine delle parole sono quasi sempre mute, ovvero non vengono quasi mai pronunciate. Sicuramente conoscerai la parola night. In questa parola gh è muto. Prova a leggere queste parole senza pronunciare gh: nightmare (incubo), high (alto), hight (altezza), to wei
gh(pesare), weight (peso), thought (passato del verbo to think – pensare).Anche in questi casi, ci sono alcune eccezioni come to laugh (ridere) che si pronuncia to laf o tough (duro) che si pronuncia taf. - Un suono più complesso è il th. Questo ultimo, infatti, a volte viene pronunciato in modo simile a una f e altre volte simile alla d.Parole in cui si pronuncia il th in modo simile alla f: to think, thought, through, thick.
Parole in cui si pronuncia il th in modo simile alla d: the, though, thus. - Le lettere gn in inglese non si pronunciano come in italiano. Infatti, il suono [ɲ] (in gnomo) non esiste in inglese. In inglese, è un suono più duro.La pronuncia di magnificent, ad esempio, sarebbe [mægˈnɪfɪsənt]. Ascolta la pronuncia. Adesso prova a leggere queste parole: pregnancy (gravidanza), magnificent (magnifico), significant (significativo).
Queste sono solo alcune dritte per migliorare sin da subito la pronuncia in inglese. Esistono molte altre regole fonetiche che vale la pena conoscere. Scarica l’anteprima della guida Zanichelli su “La pronuncia dell’inglese”.
Consigli per l’apprendimento della corretta pronuncia in inglese
La differenza tra il modo di scrivere e il modo di leggere in inglese è forse uno degli aspetti più difficili della lingua inglese. Per questo motivo, il modo migliore per migliorare la pronuncia in inglese è imparare le parole nuove direttamente con la pronuncia corretta.
Quando si incontra una nuova parola, non bisogna cercare unicamente il significato ma anche il modo in cui si pronuncia. Esistono diversi strumenti online per poter ascoltare la corretta pronuncia in inglese: il dizionario Cambridge, il dizionario online wordreference.
Ti piacerebbe approfondire la lingua inglese con lezioni private online o in presenza? Contattami per avere maggiori informazioni.