Il viaggio in Australia ha significato per me la realizzazione di un sogno. Sin da bambina ero affascinata da questa terra dall’altra parte del mondo e sapevo che un giorno o l’altro ci sarei andata. Avrei moltissimo da dirvi, ma in questo articolo mi limiterò a raccontarvi le 6 cose che più mi hanno colpita positivamente della vita in Australia.
Prima di rivelarvi questi aspetti, però, riporto di seguito il tour del mio viaggio per dare un’idea del giro che ho fatto nell’arco di tre settimane.
📍 Sydney
📍 Cairns / Daintree Rain Forest / Cape Tribulation
📍 Outback: 10 giorni on the road da Ayers Rock / Alice Springs a Darwin
📍 Adeleide / Kangaroo Island
📍 Perth
1. Il fumo è passato di moda
Il divieto di fumo è quasi ovunque: aree esterne di bar e ristoranti, parchi, e strade. Di fatto, non ho capito dove si può fumare. Il tabacco costa davvero tanto e ci sono molte campagne contro il fumo. Raramente ho visto qualcuno fumare, ma anche in tal caso lo faceva in modo discreto e lontano dalle persone. Inutile dire che per me, in quanto asmatica, è stato un sollievo. Mi sono potuta godere le passeggiate in città, negli street market e in spiaggia senza il classico fumo passivo che a un certo punto arriva (come in Italia). Vi assicuro che per me è un vero disagio e non avere questo problema in Australia è stato “amazing”.
2. La gentilezza: un valore australiano
La gentilezza delle persone e in particolare del personale di bar, negozi, aeroporti crea un ambiente ben disposto e rilassato. Tuttavia, la conoscenza della lingua inglese è data per scontata e anche se capiscono che sei straniero non adatteranno la loro lingua per venirti incontro. Allo stesso tempo non ho notato una cattiva intenzione; al contrario, non se ne rendono conto.
3. Internet in volo: in Australia si può
Su gran parte dei voli domestici, gli aerei offrono hanno libero accesso al WIFI. Non c’è bisogno di pagare: basterà effettuare la registrazione e potrai liberamente navigare su internet e conversare con i tuoi cari per tutta la durata del viaggio.
4. Cappuccino e Macha Latte da non perdere
Ebbene sì: se in tutta Europa (ovviamente esclusa l’Italia) è difficile trovare qualcosa che assomigli vagamente al cappuccino, gli australiani – dall’altra parte del mondo – hanno capito come si fa. Inizialmente pensavo fosse qualche bar italiano o ben preparato, ma girando in vari luoghi dell’Australia ho capito che lo sanno fare davvero! Una piacevole scoperta. Anche se non posso dire lo stesso per il caffè! Mi sono anche appassionata al Macha Latte e adesso non riesco a farne a meno.
5. La passione per la corsa
La corsa è molto diffusa in tutto il paese. In particolare, a Cairns ho notato persone correre sul lungo mare a tutte le ore del giorno (e quasi della notte). Ho visto persone correre persino intorno a Uluru, il monolite gigante rosso simbolo dell’Australia anche conosciuto come Ayers Rock.
6. Bagni sempre puliti
I bagni sono sempre puliti: che tu sia in aeroporto, nell’outback o a Kangaroo Island i bagni sono magicamente sempre in ottime condizioni. Questo indica da un lato un ottimo servizio ma dall’altro anche un grande senso di civiltà da parte delle persone che lo utilizzano. A un certo punto era diventata una sfida trovare un bagno sporco e vi giuro che non ci sono riuscita.
Australia, eri nel cuore e adesso sei anche nell’anima.